Casalvecchio di Puglia

Casalvecchio di Puglia tra Storia e Eventi

Casalvecchio di Puglia è un paese della provincia di Foggia e il suo borgo fu fondato dai profughi greco-albanesi che fuggivano dall’invasione dei Balcani operata dai turchi.

Casalvecchio confina con i seguenti comuni:

– Casalnuovo Monterotaro,

– Castelnuovo della Daunia,

– Lucera,

– Pietramontecorvino,

– Torremaggiore

I suoi luoghi storici sono quelli legati alla religiosità tra cui spicca ad esempio la chiesa parrocchiale dedicata ai santi Pietro e Paolo, e che vide la sua nascita nel XV secolo e venne consacrata nel 1713 dal cardinale Orsini che sarà successivamente nominato papa, con il nome di Benedetto XIII.

Nella chiesa si troverà un dipinto ad olio di Michelangelo Sammarco che raffigura la Madonna del Carmine, accompagnata dai santi Pietro e Paolo.

Casalvecchio di Puglia non è però solo storia e cultura ma anche spettacolo, e facendo un salto avanti nel tempo scoprirete che è questo il luogo geografico ove si svolgeranno il 24 Luglio 2016, le selezioni delle aspiranti Miss Europe.

Alle 20.30 del 24 Luglio di quest’anno ci sarà la prima tappa del Concorso dal titolo: Miss Europe Continental, e ad ospitare tale evento è proprio il paese di Casalvecchio di Puglia. Le finali di questo concorso che vedrà protagoniste le aspiranti miss pugliesi, si terrà a Perugia il 19 Novembre.

La cerimonia che vedrà protagonista la ragazza che passerà il turno si svolgerà in una cornice d’eccellenza, quella di Largo Santa Maria delle Grazie dove si incontreranno per la sfilata che si svolgerà nella medesima occasione, più di 20 modelle che aspirano a diventare la più bella d’Europa.

Questo evento però non riguarda unicamente la bellezza delle donne pugliesi, ma coniuga a questa anche la cultura, l’enogastronomia e la musica accompagnata dalla danza, e tutto questo partendo proprio dalla terra di Puglia e specificatamente dal paese di Casalvecchio di Puglia.
Questo spettacolo ed evento viene realizzato in collaborazione con il Comune della Città di Casalvecchio di Puglia che ha concesso il suo patrocinio alla manifestazione, a promuovere però il concorso vi sono anche:

– il Gruppo di azione locale (Gal) Meridaunia,

– l’associazione per la prevenzione del cancro LILT.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *