consigli partire vacanza

Ecco alcuni utili consigli per una vacanza indimenticabile

Siete dei viaggiatori esperti oppure siete alle prime armi? Poco importa, quello che conta realmente è fare un elenco ben preciso delle cose da fare prima di mettersi in viaggio  opartire per una vacanza.

Consigli su come organizzare una vacanza

La prima cosa da fare è riservare in anticipo un hotel dove poter soggiornare durante la vacanza. Aspettare all’ultimo minuto potrebbe non essere una buona scelta per ovvi motivi. Le possibilità di accaparrarsi un last minute sono piuttosto basse, quindi per non incorrere in spiacevoli disagi prenotate prima.

Avete poi bisogno del visto? Allora non aspettate all’ultimo momento ma procedete quanto prima con la compilazione di tutti i documenti necessari. Se invece ne avete già uno assicuratevi che non sia scaduto ma che sia valido per l’intero soggiorno.

Prima di partire ricordatevi di controllare tutte le normative vigenti, presenti in quel paese dove vi state recando. Ad esempio, ci sono alcuni Paesi che pretendono un passaporto valido per un certo numero di mesi a partire dalla data di arrivo, altri invece esigono un passaporto che scada un determinato numero di mesi dopo la data in cui deciderete di lasciare il paese.

Piuttosto che correre rischi, tuttavia,  è bene fare tutte le vaccinazioni che occorrono in modo tale da non incorrere a malattie e non godersi di conseguenza il viaggio tanto atteso. Recatevi 2 mesi prima dal medico per eseguire i trattamenti appositi. Ci sono alcuni vaccini che vanno iniettati con un certo anticipo, quindi è bene non essere colti impreparati.

Per evitare inoltre, che la carta di credito/debito venga rifiutata una volta raggiunto il paese di destinazione, è bene chiamare la vostra banca di fiducia e comunicate dove andrete e per quanto tempo soggiornerete. Questo perché ci sono alcune banche che impongono dei limiti mensili per quanto concerne il prelievo, quindi attenzione.

Ma avete pensato come raggiungere un determinato posto turistico una volta raggiunta la destinazione? Spesso si sceglie di viaggiare in auto con la propria macchina, ma per poter ottenere un miglior comfort durante il viaggio e un maggior spazio a disposizione ecco che noleggiare un auto diventa l’occasione perfetta.

Ecco alcuni consigli per noleggiare un auto:

Prenotare un auto a noleggio può garantire una scelta davvero avvincente. Come abbiamo illustrato precedentemente, organizzare il proprio viaggio con largo anticipo può far spendere di meno. Regola che vale anche per il noleggio auto.

Ma per evitare spese inutili, ecco alcuni suggerimenti:

  • Scegliete bene la tariffa, se a chilometraggio limitato o illimitato. Se scegliete quello limitato sappiate che c’è un costo aggiuntivo per ogni chilometro in più che farete
  • prenotate e pagate in anticipo vi farà risparmiare un bel po’ di soldini
  • se possibile portate da casa seggiolini, le catene o altri tipi di equipaggiamento. Noleggiarli con la macchina incide parecchio
  • un’altra variabile che incide sul prezzo è l’età del conducente. Generalmente pagano di più i minori di 21 o 25 anni

Grazie alla comodità di una macchina potrete visitare posti difficilmente raggiungibili con il tram o la metro.

E allora siete pronti per la vostra vacanza? Non ci resta che augurarvi buon viaggio!

Cosa mettere in valigia

Tempo di vacanze, tempo di fare i conti con la valigia che ci accompagnerà verso le nostre mete preferite. Prima regola per chi decide di partire per un breve weekend; se avete intenzione di partire solo con il bagaglio a mano, fate bene attenzione alle misure indicate dalle varie compagnie aeree. È importante che il bagaglio a mano rientri nelle suddette, pena difficoltà al momento dell’imbarco.

Per viaggiare più comodi e per più tempo, una valigia ben organizzata è uno dei presupposti per una vacanza senza stress o inutili acquisti. Se avete optato per un viaggio all’insegna dell’avventura, non avete prenotato niente e volete godervi un po’ di spontaneità, il consiglio é quello di prendere tutto l’occorrente necessario per la pulizia personale in formato mini. Oggi si trovano in commercio anche dei simpatici phon portatili, piccoli e praticissimi. Alcuni medicinali di vario genere sono assolutamente consigliati: dall’aspirina, ai fermenti lattici non farà mai male avere una piccola farmacia dietro con se. Indipendentemente dalla meta cercate di variare gli indumenti da portare; se è vero che andando in Sicilia in estate non saranno di certo necessari i guanti, é anche buona regola avere sempre con se un maglioncino leggero nel caso la sera diventasse più fresco. Anche in montagna è buona norma portarsi dietro le creme solari protettive, ad alte quote il sole picchia ancora più forte e un cappellino e occhiali da sole sono l’equipaggiamento indicato. Per le amanti delle scarpe, la regola è: scarpe comode. Giusto un paio un pò più elegantine per le serate al ristorante o in discoteca, ma sia che siate in spiaggia che in montagna non c’é niente di più rilassante in vacanza di camminare con scarpe finalmente comode.

Vacanza Low Cost

Tra poco arriva l’estate e con essa la voglia irrefrenabile di andare in vacanza. Purtroppo però l’attuale situazione economica renderà la scelta delle vacanze ancora più difficile del solito dato che si dovrà badare in modo particolare alle spese. Per questo cercheremo di dare dei consigli utili per organizzare una vacanza low cost estiva:

Prenotare in anticipo

Qualche anno fa c’era il boom del lastminute, oggi invece è importante prenotare con largo anticipo per trarre vantaggi economici. Chi ora non ha ancora prenotato le vacanze è già leggermente in ritardo. Con alcuni suggerimenti però i ritardatari potranno ancora rimediare.

Prenotare online

Come primo punto vi consigliamo di prenotare la vostra vacanza online. Si possono così risparmiare davvero tanti soldi. Ormai il web offre tantissime offerte, ma state attenti a non cadere in nessun trabocchetto. Per questo è importante rivolgersi a portali seri e affidabili per i pacchetti vacanze, per la prenotazione del volo e per le prenotazioni di alberghi. Mettete anche fin da subito in chiaro la vostra destinazione. Ottime offerte si possono trovare sia per destinazioni locali che per luoghi molto più lontani. Non raramente le migliori offerte a prezzi scontati sono proprio quelle che hanno come destinazione luoghi caraibici. Quindi dateci un’occhiata!

Fatevi un’idea del posto che visiterete

Prima di partire fatevi un’idea di cosa fare durante la vacanza e non lasciatevi trasportare dal caso. Prima di partire fate una ricerca sul web informandovi su ristorantini poco turistici. Oltretutto può rivelarsi molto utile prenotare già biglietti per musei online e anche fare una lista dei luoghi che si possono visitare del tutto gratuitamente.

Definite un budget totale

Infine definite un budget totale per risparmiarvi brutte sorprese al rientro del viaggio.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *