bandiera stati uniti

Come diventare cittadino degli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono il più grande paese al mondo dal punto di vista dell’economia, della tecnologia e delle mode. Non è un caso che siano tantissimi, ogni anno, coloro che vogliono diventare cittadino americano anche grazie agli enormi privilegi, oltre che ai diritti e ai benefici che questo status comporta.

Ci sono quattro modi fondamentali per ottenere la cittadinanza degli Stati Uniti:

  • cittadinanza di nascita;
  • cittadinanza “derivata”
  • cittadinanza acquisita;
  • cittadinanza con la naturalizzazione

La maggior parte degli immigrati negli Stati Uniti diventa cittadino con il processo di naturalizzazione, per una media di quasi un milione di persone ogni anno.

Cittadinanza Stati Uniti per naturalizzazione

La naturalizzazione si riferisce al processo con cui una persona non nata negli Stati Uniti diventa volontariamente cittadina del paese a stelle e strisce. Per le persone straniere, come gli italiani ad esempio, la naturalizzazione è il modo più comune per diventare un cittadino degli Stati Uniti.

Ci sono diversi requisiti che devono essere soddisfatti prima di poter chiedere la cittadinanza:

  • avere almeno 18 anni;
  • rientrare in una delle tre categorie di ammissibilità: essere stato residente permanente negli ultimi 5 anni, aver sposato un cittadino americano da almeno 3 anni oppure aver prestato servizio nelle Forze Armate degli Stati Uniti per almeno 1 anno.

Cittadinanza per acquisizione

In alcune circostanze un bambino “acquisisce” la cittadinanza americana anche se è nato fuori degli Stati Uniti, ma solo se almeno uno dei genitori è cittadino degli Stati Uniti. Per saperne di più ti rimandiamo al sito ufficiale della cittadinanza americana attraverso i genitori.

Cittadinanza “derivata”

Quando un genitore diventa un cittadino naturalizzato americano, anche i figli possono diventarlo automaticamente a condizione che siano anch’essi residenti permanenti nel paese.

Chi è nato all’estero e ha attualmente meno di 18 anni acquisisce automaticamente la cittadinanza degli Stati Uniti se vengono soddisfatte tre condizioni:

  • il bambino / adolescente deve avere americano lo status legittimo di residente permanente (ovvero deve essere titolare di una “Green Card”);
  • almeno uno dei genitori deve essere cittadino degli Stati Uniti;
  • il bambino / adolescente deve essere residente negli Stati Uniti sotto la custodia legale e fisica di un genitore cittadino americano.

Per ulteriori informazioni sulla cittadina “derivata” vi rimandiamo a questo sito sulla Lotteria Green Card USA.

Cittadinanza di nascita

In base alla legge degli Stati Uniti, ogni persona nata nel paese (ma anche nei territori di Porto Rico, Guam, Isole Vergini statunitensi e Isole Marianne Settentrionali) ha automaticamente la cittadinanza degli Stati Uniti. Il quattordicesimo emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti stabilisce che “tutte le persone nate o naturalizzate negli Stati Uniti e soggette alla giurisdizione della stessa diventano cittadini degli Stati Uniti“.

Ti rimandiamo in questo caso a questo sito dove puoi leggere, in inglese, il quattordicesimo emendamento.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *