Laghi Alimini Otranto

I Laghi Alimini per le tue vacanze nel Salento

I Laghi Alimini sono un’attrazione naturale salentina davvero molto suggestiva, scopriamo subito dove si trovano, dunque, e quali sono le loro peculiarità.

Laghi Alimini: cosa sono e dove si trovano

I Laghi Alimini sono due laghi d’acqua dolce denominati rispettivamente Alimini Grande e Alimini Piccolo e geograficamente molto vicini, nonché collegati tra loro da un canale denominato “Lu Strittu”.

I Laghi Alimini sorgono nella zona Nord di Otranto, a pochissimi chilometri di distanza dalla città idruntina, nonché nell’immediato ridosso della costa: percorrendo la strada che collega la località di Torre dell’Orso con Otranto si può ammirare Alimini Grande direttamente dalla propria auto.

Degli splendidi paesaggi di natura incontaminata

I Laghi Alimini sono davvero un paradiso di natura: i paesaggi di questa zona si contraddistinguono infatti per un autentico trionfo di verde, ed è davvero ammirevole il fatto che questi luoghi siano stati così ben rispettati dall’uomo nel corso dei secoli.

Il paesaggio offerto dai Laghi Alimini è quello tipico della Macchia Mediterranea, e queste zone custodiscono un’immensa ricchezza a livello di flora e di fauna.

Ammirare i Laghi Alimini e i relativi dintorni è davvero una bellissima esperienza, eccezionale per gli amanti della natura e della tranquillità.

Se i Laghi Alimini sono considerati una zona particolarmente ricca di fascino non è soltanto per la loro indiscussa bellezza, ma anche perché il territorio in cui sorgono sa rivelarsi interessante per ulteriori aspetti.

Non solo laghi: cosa contraddistingue la località Alimini

Anzitutto, come si stava accennando, a ridosso di questi laghi si trova la costa, e il tratto costiero in questione merita di essere considerato uno dei più particolari dell’intero Salento.

Le folte pinete nascondono le stupende spiagge dove è possibile rilassarsi e divertirsi, facendo un bellissimo bagno.

Per chi decidesse di trascorre una giornata al mare, con la propria famiglia o gruppi di amici, potrà parcheggiare l’auto nei dintorni delle pinete e procedere a piedi, fino a raggiungere la spiaggia.

Si può scegliere o la spiaggia libera o un lido attrezzato, in base ovviamente alle proprie esigenze.

Nella zona, vi sono anche diverse strutture ricettive. Il nostro consiglio è quello di prenotare una camera in uno degli Hotel ad Alimini, la giusta soluzione per quei turisti che intendono trascorrere una vacanza vicino Otranto.

Alimini: una meta da non perdere

Se si sceglie il Salento per le proprie vacanze estive, dunque, una visita ai Laghi Alimini non deve mancare, anche laddove non si pernotti nella zona di Otranto.

Pur trattandosi di un territorio di piccole dimensioni, infatti, la località Alimini ha davvero tutto per strabiliare: i suoi grandi laghi, i suoi paesaggi di natura incontaminata, le sue spiagge, il suo mare cristallino, e anche dei servizi validi ed efficienti, di conseguenza può essere una splendida idea visitare questi laghi e, con l’occasione, fermarsi qualche ora nelle splendide spiagge della zona.

Foto by LupiaeOpera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Autore dell'articolo: admin