Verona

Verona – Città di castelli e poesie

Chi non ha mai visitato Verona non può comprendere quale aura di magia si sprigioni dalla sua essenza più intima, dal centro della città così come dal suo fiume, l’Adige. Il tocco di Verona è deciso, indimenticabile. Questa città è senza dubbio alcuno una delle più belle del Nord Italia. Non solamente può vantare di una storia eccezionale, ma è anche il luogo dove è ambientata la celeberrima tragedia di shakespeariana memoria, “Romeo e Giulietta”. Ma andiamo con ordine.
Una volta raggiunta Piazza delle Erbe, prima di andare nella vicina piazza Bra, potrete vedere coi vostri occhi cosa fosse quel fascino del quale si sente tanto parlare. Fra le Tombe degli Scaligeri e vecchie abitazioni, enormi palazzi ed ovviamente il famoso balcone di Giulietta, Verona è davvero piena di magia e di stupore. verona-vista-notte Ogni angolo una meraviglia, una piccola sorpresa, che fosse una statua o un antico palazzo. Piazza Bra è stretta e lunga, sempre strapiena di turisti, come è giusto che sia. Nella via laterale che si apre nel cuore della Piazza, durante il periodo invernale sono ospitati i graziosi mercatini di Natale.

Il Balcone di Giulietta, una leggenda storica

Il Balcone di Giulietta non è altro che un piccolo spiazzo circondato da edera e da un paio di negozietti dove si vendono lucchetti. Tutti fotografano il balcone, o come da tradizione sfiorano con la mano il seno della statua di Giulietta: si dice porti bene. balcone-Giulietta
Per entrare nell’atrio del Balcone, bisogna passare in un vicolo largo le cui pareti sono tappezzate di scritte con nomi e dediche. Vandalismo? Stavolta no, è solamente una tradizione: tutti gli innamorati possono lasciare scritto il loro nome ed una dedica o una data sul muro. Inutile dire che le pareti sono talmente ricoperte che non si capisce più neppure il colore originario.

L’Arena ed il castello, tutta la magia della città degli Scaligeri

Ora potrete dirigervi verso la famosa Arena, il grande anfiteatro romano simbolo della città. Verona-arena Piazza Bra è grande, davvero grande, si perde oltre il campo visivo. L’immensa Arena, visitabile a pagamento, troneggia nel bel mezzo della piazza. Edificata nel corso del I secolo, oggi dà bella mostra di sé ed ospita importanti eventi musicali e teatrali. Tutt’attorno i ristorantini ed i negozi attirano una folla sterminata di turisti. Poco distante dall’Arena è situato il Castello di Verona. Questa grande costruzione si trova proprio a ridosso del fiume Adige, che è attraversato da un ponte enorme, e dona un tocco di fascino allo skyline della città.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *