Livorno quartiere Venezia

Toscana: viaggio nella bellissima Livorno, alla scoperta di sagre e centri attrattivi

Toscana, terra dei verdi colli e delle cantine di vino, una destinazione molta apprezzata dai turisti, come la bellissima Livorno, la quale anche se considerata una tappa di passaggio per molti turisti, rappresenta una meta che vale la pena visitare. Ricca di vegetazione, di arte, di storia e centri attrattivi!

  • Museo civico Giovanni Fattori

È stato inaugurato nel 1994 ed ha sede nella bellissima e storica Villa Mimbelli, fu costruita fra il 1865 e il 1875 dall’architetto Vincenzo Micheli. Già l’ingresso della Villa lascerà i visitatori del museo di stucco; essa è infatti circondata, da un immenso giardino e da un teatro all’aperto tutt’oggi utilizzato. Il Museo, ospita numerosi dipinti di famosi artisti oltre al famoso pittore Fattori, da cui prende nome il museo.

  • Terrazza Mascagni

Trascorrere momenti romantici a Livorno? Certo, dopo una bella passeggiata per le vie della città, potete godervi il tramonto e la bellissima vista del mar Tirreno facendo una tappa alla terrazza Mascagni. La terrazza è stata restaurata intorno agli anni 90’ ed oggi rappresenta uno dei luoghi più eleganti e suggestivi di Livorno.

  • Acquario di Livorno

Proprio all’interno della Terrazza Mascagni, potete visitare il bellissimo acquario di Livorno. Inaugurato nel 2010, esso rappresenta il centro di attrazione più apprezzato da grandi e bambini. Ospita oltre 300 specie di pesce (tartarughe marine, squali, meduse, etc.) e gli ambienti acquatici sono stati realizzati per garantire un habitat confortevole per tutti i pesci ed incantevole per chi lo visita.

Una buona occasione per apprezzare questa favolosa Terra di sapori, sono le sagre. Ecco quali sono gli eventi da non perdere nel mese di ottobre:

  • Sassetta

Circa ad un’ora di distanza da Livorno, potete raggiungere Sassetta, la quale oltre ad ospitare bellissime Terme ed agriturismi top, è il luogo in cui ad ottobre si svolgono diverse ricorrenze folcloristiche (la Tordata, la Sagra della polenta ed il Palio dei Rioni);

  • Marciana

Marciana è situata nell’Isola d’Elba, pertanto è possibile raggiungerla in traghetto da Piombino (per conoscere gli orari visita il sito http://www.traghetti-ticket.it/it/traghetti-elba.aspx ). Qui si celebra la famosa Sagra dell’Autunno, organizzata per trascorrere una giornata in compagnia, all’insegna del divertimento. Musica dal vivo, assaggi di prodotti tipici e visite gratuite nei musei, sono gli eventi in programma.

Se ami questa regione devi sapere che ci sono tanti bellissimi luoghi da visitare in Toscana, non solo Firenze, Siena, Pisa e Arezzo ma anche posti insoliti, fuori dal turismo di massa.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *