Come raggiungere le Cinque Terre

Le Cinque Terre attirano ogni anno migliaia di turisti che vengono a visitare i cinque villaggi di pescatori che le compongono.

Se non si ha molto tempo da dedicare a questo piacevole sopralluogo si può optare per una gita di breve durata che consenta di visitare tutti i borghi liguri interessati nell’arco di una sola giornata. Diversamente il consiglio è quello di soggiornare almeno una notte in ciascuno di questi paesini.

Ma prima di preoccuparci di ciò, vediamo come fare per arrivare da queste parti.

Arrivare con il treno

Il modo più semplice e pratico in assoluto per arrivare alle Cinque Terre è sicuramente quello di salire su un treno. Allo scopo andranno bene le tratte regionali che nell’arco di una trentina di minuti al massimo riescono a toccare ciascuno dei cinque paesi. I convogli fanno soltanto poche fermate, attenzione quindi ad organizzare al meglio la propria tabella di marcia.

Sia che si giunga in Liguria dal Nord Italia, sia che si provenga dal meridione, è innanzitutto necessario arrivare alla stazione di La Spezia e da lì usufruire poi dei treni regionali. I prezzi, le tratte e gli orari di riferimento vengono puntualmente riportati sul sito di Trenitalia.

Dato che il treno è un mezzo di trasporto molto utilizzato per spostarsi all’interno delle Cinque Terre, il suggerimento è quello di acquistare a monte la Cinque Terre Card, una tessera che consente di viaggiare ad un prezzo di favore sfruttando peraltro diverse tratte.

In viaggio in auto o in camper

Un altro metodo per toccare le Cinque Terre è quello di affidarsi alla propria auto. C’è da dire che il percorso non è molto agevole dato che sarà necessario, a prescindere dalla propria provenienza, muoversi su sentieri parecchio tortuosi. Inoltre le strade da attraversare sono spesso a traffico limitato e trovare parcheggio da queste parti è un po’ un’impresa.

Le tratte percorribili in questo caso sarebbero la SS 370 che conduce a Riomaggiore e quindi a Manarola o la A 12 che porta sino a Monterosso. Organizzate bene la vostra tabella di marcia tenendo conto del fatto che le strade in prossimità del Parco Nazionale delle Cinque Terre sono sprovviste di distributori di benzina.

Il suggerimento, alla luce di tutto ciò, è quello di arrivare a La Spezia o al massimo a Levanto e quindi di muoversi con il treno. A La Spezia i parcheggi gratuiti sono contrassegnati da spazi verdi ed in alcuni casi sorgono nelle immediate vicinanze delle fermate di alcune navette gratuite.

Zone di sosta per il camper sono previste invece a Manarola ed a Monterosso. Nel primo caso si tratta di un’area ben attrezzata, nel secondo di un parking un po’ meno funzionale.

Scegliere un volo

Un’altra soluzione è quella di scegliere un volo che permetta di atterrare all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Da lì ci si sposterà poi con mezzi a noleggio o pubblici.

Il pullman

Anche se nessuna delle tratte disponibili può però considerarsi interurbana, una soluzione potrebbe essere in pullman. Gli autobus da queste parti prendono servizio alle 7 del mattino o giù di lì e restano operativi fino alle 19.30/20.

Normalmente ciascuna corsa è intervallata da una trentina di minuti di attesa anche se non è raro che gli autisti partano al riempimento del pullman, a prescindere quindi dalla tabella di marcia. Il costo del biglietto è esiguo, nullo per i possessori di Cinque Terre Card.

Viaggiare per mare

Le Cinque Terre sono ovviamente raggiungibili anche via mare. Questo significa avvalersi di traghetti e battelli oltre che spendere qualche ora in più per spostarsi da un borgo all’altro. Il costo del biglietto è abbastanza contenuto.

Come muoversi

Le Cinque Terre sono dei paesini confinanti e tutto sommato aventi superfici poco estesa. Per questo motivo è possibile anche visitarle procedendo a piedi. Il percorso non dura più di una dozzina di chilometri, si caratterizza per la presenza di un terreno prevalentemente roccioso e di una spiaggetta oltre che di un incantevole panorama costiero. I sentieri da percorrere sono fruibili soltanto con l’acquisto della Cinque Terre Card. E’ possibile spostarsi anche in treno oppure in barca.

Autore dell'articolo: Turistipercosa