Castel del Monte

Cosa vedere a Castel del Monte

Se avete deciso di visitare la Puglia, non perdete l’occasione di fare una capatina ad Andria. Qui si erge maestoso, nonostante siano trascorsi ormai parecchi secoli dalla sua costruzione, Castel del Monte, testimonianza storica del passaggio di Federico II nel sud dell’Italia.

Castel del Monte: cosa c’è da sapere?

Tanta è la bellezza e tanti sono i misteri legati a questo luogo, che qualcuno ha addirittura deciso di farne l’attuale simbolo della Puglia; del resto, se nel 1996 l’Unesco ha proclamato Castel del Monte patrimonio dell’umanità, qualcosa vorrà pur dire.

L’antico maniero è un lascito medievale (nel XIII secolo venne costruito infatti per volere di Federico II) che sorge in quello che oggi tutti identificano con il cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, a sua volta patrimonio dell’umanità.

Insomma: capite perché chi si trova a viaggiare nelle zone di Bari, Trani, Barletta ed Andria non può non farne una meta del suo peregrinare?

L’architettura

Castel del Monte è un edificio a pianta ottagonale. A ciascun vertice della struttura corrisponde un torrione dall’altezza di circa 24 metri.

La corte interna invece ha un diametro pari a poco meno di 18 metri. I due piani di cui la struttura si compone contengono parecchie stanze, tutte a pianta trapezoidale, decorate da maestose volte.

In genere è possibile riscontrare nel piano superiore una maggiore cura per i dettagli: qui infatti sono presenti alcune decorazioni, basti pensare alle colonnine che ornano una delle stanze e che Luigi Vanvitelli decise di replicare quando progettò la sua Reggia di Caserta, che rendono l’ambiente molto più ricercato ed elegante.

Nel cortile poi è possibile ammirare una grande cisterna, un tempo utilizzata per raccogliere l’acqua piovana.

Visitare Castel del Monte

Castel del Monte, così come scritto su associazioneh1.it è cosi misterioso che vale davvero la pena visitarlo con un tour organizzato; lo sa bene la Sovraintendenza che ha disposto per quest’area la presenza di molte guide per cui, rivolgendosi alla Pro Loco o ad un’agenzia viaggi, non sarà per niente difficile visitare il castello e godere di tutte le delucidazioni che un esperto del settore può offrire a turisti più o meno esperti.

Arrivare al castello

Il castello è raggiungibilissimo con ogni tipo di mezzo di locomozione: la via Castel del Monte, la strada che lo costeggia insomma, è percorribile in auto (A 14 fino allo svincolo Barletta-Andria, poi SP 17), in treno ed in bus (Andria- linea 6).

Soggiornare vicino al castello

Nemmeno trovare un alloggio o rifocillarsi nei pressi di Castel del Monte costituisce un grosso problema. Anche il più sprovveduto dei turisti infatti potrà facilmente trovare conforto in una delle tantissime strutture ricettive sorte tutto intorno al castello e al parco naturale che lo abbraccia.

Alberghi, pensioni, bed and breakfast et similia tra l’altro sono molto vicini anche ad altre località di interesse storico ed architettonico facilmente raggiungibili da via Castel del Monte (Colosso di Barletta, Cattedrale di Trani, ecc.).

Una volta in zona poi non lasciatevi sfuggire l’occasione di gustare delle ottime braciole alla barese, oppure ancora le cozze fritte o il tipico miscuglio di fave e cicoria che per secoli ha popolato le tavole degli abitanti di Andria.

Foto by Luca LombardiOpera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento.

Autore dell'articolo: Turistipercosa