Maratea porto

Cosa vedere a Maratea

Maratea è una piccola e ridente cittadina che si trova esattamente in provincia di Potenza, in Basilicata.

Si affaccia sul mar Tirreno, e per questo, oltre che per la sua bellezza ed eleganza, è stata ribattezzata “la perla del Tirreno”. Ogni anno è meta di molti turisti, specialmente coloro che amano il mare, che rimarranno incantati dinnanzi alle sue acque cristalline (dove immergersi per apprezzare la vegetazione e la bellezza dei fondali), alle sue spiagge e alle sue grotte marine.

Degno di nota il borgo, con le sue case bianche, i suoi vicoli e le sue piazzette, pregno del fascino che solo i piccoli centri sanno emanare.

Maratea è inoltre particolarmente ricca di chiesette, disseminate per tutta la cittadina, tra cui spiccano la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Chiesa dell’Immacolata e la Chiesa della Madonna degli Ulivi.

Se avete intenzione di visitarla e non sapete dove dormire e alloggiare, date uno sguardo a questo sito: https://www.santavenere.it/. Per il resto, se cercate suggerimenti per il vostro itinerario, in questo articolo parleremo di cosa vedere a Maratea, illustrandovi le quattro tappe fondamentali.

Statua del Redentore

Uno dei principali simboli di Maratea, se non il più importante, è senza ombra di dubbio la statua del Cristo Redentore, realizzata dallo scultore Bruno Innocenti e situata in cima al Monte Sa Biagio. È alta ben 22 metri, la sola apertura delle braccia del Cristo misura 19 metri e il volto del Cristo stesso è largo 3 metri. La sua imponenza sovrasta l’intera cittadina, al punto che si tratta della seconda statua più alta al mondo dopo il Cristo Redentore del Corcovado, a Rio De Janeiro.

Maratea statua del Redentore

Monte San Biagio

Abbiamo appena citato il Monte San Biagio, dove si trova l’immensa statua del Cristo Redentore di Maratea: si tratta di un monte dell’Appennino lucano, alto 620 metri, che offre vedute mozzafiato e che nel 2012 è stato ufficialmente nominato dal Forum Nazionale Giovani una delle Meraviglie Italiane.

Centro storico di Maratea

Il bellissimo centro storico di Maratea merita di essere ovviamente visitato: vi troverete davanti a case con portali e logge di stampo medievale ed eleganti vicoli.

Maratea centro storico

Ma qui ci sono tantissime cose da vedere. Partendo da piazza Buraglia è possibile raggiungere l’obelisco dell’Addolorata, vicino il quale è situata la chiesa dell’Addolorata. Nel piazzale di S. Maria Maggiore si trova invece la Chiesa Madre.

Palazzo Picone è una costruzione civile seicentesca, dove una volta risiedeva il Municipio. Degno di nota anche Palazzo De Lieto, di cui parleremo nel prossimo paragrafo, e anche Palazzo Orlando.

Per godere di uno splendido panorama su Maratea, non perdetevi il belvedere della Pietra del Sole.

Palazzo De Lieto

Il suggestivo Palazzo De Lieto, come abbiamo detto, si trova nel centro storico della cittadina, ed è stato costruito nel 1734 per volere di Giovanni De Lieto, allo scopo di ospitare il primo ospedale di Maratea. Successivamente il palazzo venne abbandonato e la sede dell’ospedale diventò l’ex convento dei Paolotti. Oggi, dopo un attento restauro, Palazzo De Lieto ospita mostre e attività culturali in genere.

Autore dell'articolo: Turistipercosa