Torri in Sabina

I borghi più belli della Sabina

La Sabina è una regione storico-geografica che si trova situata tra Lazio, Umbria e Abruzzo.  La zona è caratterizzata da tratti collinari molto dolci e belli da vedere e soprattutto molto importanti a livello storico-culturale. I paesi e i borghi che si incontrano viaggiando in questo territorio ne mostrano gli aspetti e i segni che la storia ha lasciato facendo il suo corso. Sono luoghi da visitare che hanno un impatto visivo senza precedenti.

In questo articolo andremo a vedere quali sono questi paesi, in modo che tu possa cominciare ad immaginare quello che poi vedrai con i tuoi occhi. Quando lo leggerai avrai un’idea su come organizzare le tue vacanze in Sabina.

I borghi più belli della Sabina

Ecco quali sono i borghi più caratteristici e belli di questa regione storico-geografica:

Paganico Sabino: una delle caratteristiche che dona bellezza a questo luogo è la sua posizione. Si trova infatti nel verde dei Monti Carseolani, già essi di notevole impatto con il loro panorama. L’altezza è di 720 metri sul livello del mare ed è un paesino che offre al visitatore uno scenario complessivo molto incantevole. Ad aggiungere ancora un punto in più c’è il fatto che si trova in una posizione dominante rispetto al Lago del Turano.

Montebuono: qui siamo di fronte ad un comune che conta appena 1.000 abitanti. Sorge ad un’altezza di circa 325 metri e dista pochissimo dalla capitale d’Italia. Allo stesso tempo non è lontano nemmeno dall’Umbria e ciò rende Montebuono un luogo strategico per spostarsi attraverso i propri itinerari turistici. Una delle bellezze di questo comune è la veduta che offre attraverso i Monti Cimini.

Fara in Sabina: questo luogo è uno dei più conosciuti di tutto il territorio della Sabina. Posto a 482 metri d’altezza, è il fulcro centrale della regione omonima. La storia di questo borgo laziale è di notevole valore, si dice infatti che il borgo sia di origine longobarde, quindi sorto verso la fine del VI secolo. Oltre alle testimonianze e le bellezze storiche, sono caratteristiche le sconfinate colline dominate dagli uliveti.

Torri in Sabina: a caratterizzare il borgo di Torri in Sabina, è la sua posizione, ovvero il fatto di trovarsi nel cuore di una delle meraviglie del nostro Paese: i Monti Sabini. Come Fara in Sabina, all’interno del paese vi sono numerose e importanti testimonianze storiche. Questo luogo ha origine romane, a testimoniarlo è l’importante Municipium (Forum Novum) che si trova all’interno di questo borgo e che risale appunto all’epoca romana. Visitando il Paese saranno diverse le cose che daranno conferma a questo, trattasi di bellezze da non perdere se si viaggia da queste parti.

Poggio Catino: il territorio sabino come abbiamo visto presenta molti borghi caratteristici. Nel suo cuore oltre a Fara in Sabina, ci presenta un altro luogo incantevole: Poggio Catino. Si tratta di una zona dominata da folti boschi e molti uliveti. La parte abitata del paesino si trova sul versante sud-occidentale dei Monti Sabini, ad un’altezza di circa 387 metri. Un luogo senza dubbio ricco di fascino, il quale rispetta le aspettative che i viaggiatori hanno quando giungono nel territorio della Sabina.

Autore dell'articolo: Turistipercosa