Spiaggia Toscana

Le più belle spiagge in Toscana

Se stai pensando ad una vacanza al mare in Italia, e non sai ancora dove andare per rilassarti e goderti spiaggia e sole, il posto giusto è la Toscana, una regione ricca di costa dove potrai scegliere tra le tante località che offre.

Spiagge attrezzate con lettini e ombrelloni, spiagge di scogli meno frequentate, angoli naturali di una bellezza unica per trascorrere la vacanza perfetta. In particolare se ti interessa la Versilia, sul sito Versiliamo.com troverai guide e hotel i tutto quello che ti serve sapere prima della partenza. Vediamo insieme le spiagge più belle della Toscana.

Spiaggia della Feniglia

La Feniglia è una distesa lunghissima di sabbia bianca che si trova nella striscia di terra che unisce il promontorio dell’Argentario alla penisola e si può raggiungere dalla laguna di Orbetello o dalla strada che porta a Porto Santo Stefano. E’ un luogo bellissimo immerso nella macchia mediterranea con tante dune costiere.

Spiaggia di Marina di Pietrasanta

Siamo in Versilia e qui la costa, ricca di impianti balneari con tutti i servizi, ha alle spalle le bellissime Alpi Apuane e una rigogliosa pineta. La spiaggia è lunga e sabbiosa e si può raggiungere anche con un percorso ciclabile. Da non perdere una visita al centro storico di Marina di Pietrasanta.

Spiaggia della Lecciona

La Lecciona è una spiaggia di dune di sabbia lunga oltre venti km ed è libera. Si trova in Versilia tra Viareggio e Torre del Lago Puccini ed è circondata da una grande pineta. Una volta qui il consiglio è di visitare Viareggio e se ne avete il tempo trascorrete una serata all’opera nella bellissima cornice naturale di Torre del Lago.

Spiaggia di Cala Violina

A Scarlino si trova un piccolo gioiello, la spiaggia di Cala Violina, raggiungibile a piedi in circa mezz’ora di cammino. Un’emozione grande arrivare in questo luogo magico dove l’acqua è trasparente e la spiaggia ha la forma di una mezza luna.

Spiaggia di Quercianella

La spiaggia di Quercianella è diversa dalle precedenti: qui, nei pressi di Livorno, la costa è rocciosa e il mare un incanto. In questa zona ci sono molti percorsi escursionistici da fare, sia a piedi che in bici ed il mare è quello giusto per le immersioni e lo snorkeling.

Spiaggia di Castiglioncello

Castiglioncello è famosa per le sue rosse scogliere ed è una delle località toscane più conosciute anche dagli stranieri. La perla del Tirreno, questa la bella definizione per descriverla, è perfetta per chi ama fare surf e le sue spiagge sono formate da piccole calette. Non lontano di qui le famose spiagge bianche di Vada, distese infinite in cui si alternano stabilimenti balneari e spiaggia libera.

Spiaggia di Sansone

L’ultima spiaggia di cui parliamo è sull’isola d’Elba, a Portoferraio. La spiaggia di Sansone è formata da ghiaia bianca ed il mare è cristallino e limpido. Tante le zone rocciose e le insenature con piccole grotte ideali per chi ama tuffarsi e fare snorkeling in un’acqua calma e pulita. Si raggiunge attraverso un sentiero sterrato.

Autore dell'articolo: Turistipercosa