Vacanze a Koh Samui: avete considerato questa soluzione? Se non sapete ancora dove passare le prossime ferie estive vi consiglio vivamente di includere tale tappa tra le possibili opzioni.
Ecco cosa dovreste sapere se l’idea di vi stuzzica.
Organizzare il viaggio
Come organizzare il viaggio? Beh, innanzitutto scegliendo dei pacchetti di viaggio pensati appositamente per questa meta. Sappiate che oltre che a cercare fra le migliori offerte del momento per Koh Samui, sul sito voyage-prive.it potrete creare un alert personalizzato, così da ricevere gli aggiornamenti per le nuove proposte riguardanti questa o altre tappe della Thailandia.
Una cosa che dovrete poi valutare è il periodo dell’anno da dedicare a tale esperienza, il tipo di viaggio che desiderare organizzare (all’avventura o meglio la formula “serviti e riveriti”? Mare, sole, relax e movida o preferite orientarvi su un altro genere?) e la questione alimentare (avete intolleranze o allergie di sorta? Informatevi a priori sulle possibilità che la vostra zona di alloggio offre per chi ha necessità di seguire una dieta particolare).
Ricordatevi di leggere il nostro articolo sui consigli di viaggio da seguire prima di partire per una vacanza.
Il paesaggio ed il clima
Quando si viaggia una delle prime domande che ci si pone è: “quale clima troverò?”. Beh, per quanto riguarda Koh Samui vi posso dire che sicuramente condizioni climatiche più che favorevoli si presentano nel periodo dell’anno compreso tra gennaio e settembre.
Soltanto tra ottobre e dicembre è preferibile cambiare rotta dato che in questo lasso temporale l’intera Thailandia si trova spesso a dover fare i conti con la stagione dei monsoni, stagione chiaramente poco favorevole alle vacanze.
L’ideale quindi sarebbe partire in estate, soprattutto ad agosto, quando le temperature raggiungono al massimo i 30° e, ammesso anche che dovesse piovere, si tratterebbe di fenomeni poco intensi e durevoli.
Il paesaggio che troverete sarà essenzialmente caratterizzato dal blu intenso delle acque limpidissime, dall’oro e dal bianco della sabbia e dal giallo del sole splendente. Piccolo particolare: la temperatura dell’acqua nei pressi di Koh Samui è a dir poco fantastica!
Ma non per forza sarete vincolati a restare in spiaggia: potrete facilmente rivolgervi a delle agenzie locali per prenotare splendide escursioni che magari vi porteranno a visitare la riserva naturale di Ang Thong, a prendere parte al Full Moon Party oppure ancora a mettere piede sulla vicina isola di Koh Panghan.
Due consigli: non lasciatevi sfuggire l’occasione di effettuare almeno una di queste escursioni perché ne vale davvero la pena e trattate un po’ sui prezzi che la gente del luogo suole pompare ad hoc per i turisti.
L’arrivo in aeroporto
L’aeroporto di Koh Samui è bellissimo, quasi una tappa turistica. Chi arriva viene omaggiato di una colazione servita a buffet e la struttura ha un’architettura davvero sui generis. Vedere per credere? Sul sito ufficiale www.bangkokair.com potete concedervi persino un virtual tour dell’aeroporto e, all’occorrenza, trovare tutte le informazioni che dovessero servirvi.
C’è altro da sapere?
Sì, Koh Samui ha un’intensa movida: pool party e beach party sono all’ordine del giorno, gli alberghi offrono parecchi servizi e spesso propongono tariffari davvero convenienti ed i noodles ai frutti di mare sono impareggiabili!