Corfù è tra le isole più apprezzate dell’intero Mediterraneo, meta turistica di migliaia di visitatori da tutto il mondo, che ogni anno in aereo, automobile o traghetto raggiungono Corfù con lo scopo di godersi le sue meravigliose spiagge, il buon cibo, il relax e la vita notturna.
Proprio le spiagge di Corfù hanno reso quest’isola greca una delle attrazioni principali della nazione ellenica. La vicinanza all’Italia e la facilità di raggiungere in traghetto Corfù, ha semplificato il tutto ed oggi è tra le mete più apprezzate dell’Europa Meridionale.
Situata di fronte alle coste dell’Epiro e separata da Grecia e Albania da uno stretto di soli tre chilometri, è stata da sempre meta di dominazioni e intreccio tra culture. Così come oggi migliaia di turisti da tutto il mondo e di diverse culture si ritrovano sull’isola per appressare le meravigliose spiagge di sabbia di Corfù.
Vacanza a Corfù? Il traghetto è la miglior scelta
ALT! Prima di mostrarvi e raccontarvi i segreti di Corfù e le spiagge di sabbia che nasconde ai più, vi suggeriamo vivamente di raggiungere l’isola in traghetto e preferibilmente con la vostra autovettura. I trasporti e gli spostamenti sull’isola sono infatti non semplici e male organizzati. Nel periodo di punta è difficilissimo, se non impossibile, procurarsi un’automobile o uno scooter in affitto. Per questo vi rimandiamo al sito di navitalia.com per i traghetti per Corfù e tutte le informazioni su periodi dell’anno, costi e compagnie.
Le spiagge di sabbia di Corfù meno conosciute e più affascinanti
Spiaggia di Kerasia
Situata nel nord est dell’isola di Corfù, Kerasia è un gioiellino per pochi. Si tratta infatti di una spiaggia in sabbia che in pochi conoscono, circondata da una fitta flora e da ville lussuose. La spiaggia di Kerasia è attrezzata con un bar ristorante e qualche ombrellone (non molti ad essere onesti). La fanno da padrona gentilezza e cordialità dei proprietari della struttura. Alla sabbia si mischia il ciottolo piccolo, che nel tempo si eroso creando una ghiaia spessa e piacevole sotto i piedi. L’acqua è trasparente e limpida.
Spiaggia di Agios Georgios
La spiaggia di Agior Georgios a Corfù è situata nella parte nord ovest dell’isola e si affaccia in corrispondenza di Santa Maria di Leuca in Puglia. Anche questa spiaggia di sabbia è una perla che pochi conoscono e che anche nei periodi di punta è poco affollata. La spiaggia di Agior Georgios è infatti raggiungibile con qualche difficoltà, ma ne vale la pena.
Sabbia bianca, natura incontaminata, macchia mediterranea florida la rendono di certo tra le spiagge di sabbia a Corfù da vedere assolutamente. Per rinfrescarsi e mangiare qualcosa ci sono alcuni baretti e ristoranti a disposizione.
Spiaggia di Peroulades o Longas
A pochi chilometri dalla spiaggia di Corfù di cui vi abbiamo appena mostrato le meraviglie, si trova la spiaggia di Longas, o Perulades. Situata a una decina di chilometri da Sidari, questa bellissima spiaggia di sabbia e circondata da colli che si affacciano in maniera prepotente sul mare limpido e cristallino. Uno dei vantaggi di questa meravigliosa spiaggia è la facilità di incontrare ombra durante la mattinata. La spiaggia di Peroulades è altrettanto famosa per i meravigliosi tramonti che è possibile ammirare, con magari un drink dei baretti che servono la spiaggia.
Spiaggia di Ipsos
Ad Ipsos troverete una spiagga molto diversa da quelle di cui abbiamo scritto finora. Lunga quasi due chilometri ma abbastanza stretta (4/8 metri) vi farà sentire praticamente attaccati alla strada.
Nonostante questo è molto tranquilla e avrete così la possibilità di raggiungere in pochi passi un bar o ristorante per acquistare generi alimentari se ne aveste bisogno.
Inoltre è possibile fare dei giri su gonfiabili giganti trainati da motoscafi. L’acqua è molto trasparente e non essendo un fondale sabbioso è possibile vedere tranquillamente i pesci. Ipsos è la meta notturna perfetta per giovani e sopratutto per le coppie, che vogliono divertirsi senza esagerare.
Queste sono solo alcune delle migliori spiagge di sabbia di Corfù. E tu quale preferisci?