Porto Cesareo

Cosa fare nei dintorni di Porto Cesareo

Porto Cesareo è un piccolo comune della regione Puglia nella provincia di Lecce. Le sue coste sono bagnate dal mar Ionio. Nota per il mare cristallino e le spiagge di sabbia, questa località salentina, riserva ai turisti bellezze di inestimabile valore storico e culturale. L’intero territorio, comprese le cittadine limitrofe, infatti, custodiscono un importante patrimonio naturale, storico e artistico.

Oltre alle spiagge e alle ricchezze storiche, la penisola salentina, offre divertimento e relax a chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Puglia.

Questa cittadina è perfetta per tutte le esigenze: famiglie con o senza bambini, gruppi di amici e giovani. I ragazzi che amano i locali e la vita notturna, infatti, potranno trascorrere ore piacevoli nei locali di Porto Cesareo e assistere alle attività e alle manifestazioni proposte dal comune.

Per chi cerca una soluzione comoda, sicuramente l’opzione B&B a Porto Cesareo rappresenta un’ottima opzione. Sono tante le strutture in zona, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Spiagge e aree naturali

Trascorrere una giornata nella celeberrima località di Punta Prosciutto è sicuramente una tappa imperdibile per chi trascorre le vacanze in Salento e in particolare a Porto Cesareo.

Le spiagge di sabbia finissima e le acque trasparenti rendono questo angolo di costa un luogo molto ambito dai turisti.

Sul litorale ionico e adriatico sono numerosi i lidi che offrono escursioni per chi desidera godersi una giornata in barca.

Nei pressi di Porto Cesareo è possibile, inoltre, apprezzare l’Area Naturale Marina Protetta.

All’interno della quale è possibile ammirare le caratteristiche flora e la tipica fauna della zona.

Cosa scoprire nei dintorni di Porto Cesareo

Gallipoli e Lecce sono sicuramente le località più note per chi si trova nei dintorni di Porto Cesareo.

Gallipoli offre oltre ai locali notturni, al divertimento e alle spiagge, numerosi punti di interesse storico.

La Basilica Cattedrale di Sant’Agata, la Chiesa di San Francesco di Paola e la Chiesa di San Francesco d’Assisi sono solo alcuni degli innumerevoli edifici storici e religiosi presenti in città.

Il Castello Aragonese è un altro dei luoghi di interesse culturale della città, circondato completamente dal mare, esso gode di una posizione privilegiata.

Le mura di Gallipoli, inoltre, sono anch’esse un luogo molto frequentato dai turisti che desiderano visitare la città.

Lecce è anch’essa una delle città spesso visitate quando ci si trova a Porto Cesareo. Famosa per i numerosi monumenti in stile barocco, come la Basilica di Santa Croce o il Duomo solo per citare i più noti, il capoluogo presenta anche monumenti dell’epoca romana, come ad esempio il famoso Anfiteatro.

Sarà bello scoprire poi le piccole botteghe dove viene lavorata artigianalmente la cartapesta.

Arte e storia

Al confine con Porto Cesareo, nella limitrofa Nardò, è possibile ammirare l’imponente Torre Squillace.

Risalente al 1500, questa costruzione, rappresenta uno dei punti nevralgici del Salento.

Nei dintorni, inoltre, è possibile ammirare la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso e le Colonne Romane di Torre Chianca.

Scalo di Furno, ad esempio, è un altro luogo molto frequentato dai turisti. Esso è una località in cui nel 1963 sono stati ritrovati i resti di un villaggio risalente all’età del bronzo.

Autore dell'articolo: Turistipercosa