Cosa vedere in Liguria da ponente a levante

La Liguria è una regione italiana che ha molto da offrire ai turisti. Questo perché il suo territorio è variegato e permette perciò di godersi tanto una bella vacanza al mare quanto una di stampo culturale. Accontenta un po’ tutti, dagli appassionati di arte e storia fino ad arrivare ai più avventurieri e gli amanti del trekking.

Cosa vedere in Liguria

Sia i borghi nascosti che le città più grandi meritano di essere conosciuti e visitati. Tutto dipende ovviamente da qual è la tua idea di vacanza ideale e cosa ti interessa vedere di più nei giorni che hai a disposizione. Se arrivi in aereo e desideri spostarti in autonomia da un posto all’altro, valuta l’idea di noleggiare un’auto con Genovarent, piuttosto che muoverti con i mezzi pubblici e dover dipendere dagli orari e dalle attese alle fermate.

Lo scopo di questa guida è aiutarti a pianificare il viaggio perfetto in Liguria. Ti mostriamo quali sono i posti incredibili da vedere nella Liguria del Ponente e in quella del Levante. Abbiamo selezionato per te i posti che devi assolutamente conoscere e che meritano almeno una visita.

Borghi più belli della Liguria

Non puoi perderti i borghi più belli della Liguria. In tutto sono 24 e tra questi possiamo consigliarti come punto di partenza le 5 Terre (vedi come raggiungerle). Si tratta di cinque paesini costruiti a picco sul mare e situati nella Rivera ligure di Levante, nella provincia di La Spezia. Sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Grazie ai rilievi montuosi che li proteggono, questi borghi godono di un clima mite praticamente in qualsiasi periodo dell’anno. Non dovete assolutamente perdervi la Via dell’Amore, uno degli itinerari naturali da percorrere e che unisce Riomaggiore a Manarola. E’ un percorso di trekking suggestivo, ottimo per chi ama camminare e allo stesso tempo riscoprire le bellezze più selvagge della natura.

Un altro borgo davvero suggestivo è Rocchetta Nervina, situato in provincia di Imperia. Ciò che attrae di questo posto sono le sue piscine naturali alimentate da un fiume dall’acqua cristallina. Il posto perfetto dove fare il bagno in estate e godersi una giornata diversa dal solito.

Nella Val Nervia invece c’è il borgo medievale Dolceacqua. In questo posto sospeso nel tempo puoi assaggiare numerosi piatti tipici liguri e visitare il castello dei Doria, il quale si specchia nel fiume offrendo il panorama giusto per gli amanti della fotografia.

Infine c’è il borgo Bussana Vecchia, situato nella riviera di ponente. E’ la meta ideale per gli amanti dell’arte e della storia, però ricordati che in questo caso la macchina deve restare fuori perché puoi girarlo unicamente a piedi.

Spiagge più belle della Liguria

Non solo borghi in Liguria. Se preferisci le spiagge ampie e sabbiose allora dirigiti verso la Riviera di Ponente, se invece quello che cerchi è la costa rocciosa, vai a Levante. A oggi le spiagge di Varigotti sono considerate comunque le più belle di tutta la regione e si trovano nella Baia dei Saraceni.

Un’altra tra le spiagge bianche più conosciute è quella di Cavi di Lavagna, situata a Varazze. La sabbia si alterna ai ciottoli e le fa da contorno Cavi, un borgo di pescatori famoso per le sue case variopinte e colorate.

Cala Maramozza è tra le spiagge più belle nella Riviera di Levante e si trova nel Golfo dei Poeti, nella città di Lerici. Ha ottenuto la Bandiera Blu 2018. Si tratta di un fiordo dove è presente una spiaggetta dorata e un mare cristallino turchese. Dalla strada principale lo puoi raggiungere solo a piedi seguendo un percorso di circa 10 minuti.

Città da visitare in Liguria

Concludiamo questo articolo parlando delle città più belle della Liguria. A ridosso della Costa Azzurra c’è Ventimiglia, città famosa per le sue spiagge e il mare cristallino. Le cose più belle da visitare sono le Grotte dei Balzi Rossi, il Teatro e la Città Romana, la Cattedrale di S.Maria Assunta e i giardini Hanbury. Sono i più famosi di tutta la Riviera e tra i più importanti dell’Europa. Hanno una superficie di quasi 1800 ettari.

Nel momento in cui decidi di organizzare una vacanza in Liguria non puoi certo perderti la bellissima città di Genova. E’ qui che si trova la Lanterna, il più alto faro del Mar Mediterraneo. L’attrazione maggiormente conosciuta invece è l’Acquario di Genova, il più grande di tutta Italia e il secondo in Europa, subito dopo quello di Valencia.

Sanremo è un’altra città che ti suggeriamo di visitare in Liguria, fa parte della Riviera dei Fiori ed è famosa per ospitare il famoso Festival canoro. Tra le cose da vedere c’è il centro storico “La Pigna”, con le scalinate che portano a visitare la parte più alta della città. Qui trovi il Santuario della Madonna della Costa oltre che un panorama straordinario.

Autore dell'articolo: Turistipercosa