Cosa vedere a Milano e dintorni

Milano e dintorni: ecco una meta ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza immersi tra bellezze paesaggistiche e monumenti di grande importanza.

Quest’affermazione vi sembra un po’ strana? Toglietevi per un attimo dalla testa l’immagine di un capoluogo lombardo fortemente industrializzato, pieno di lavoratori in doppio petto e ventiquattrore ed in cui l’aria è irrespirabile ed il cielo è sempre cupo. Si tratta di uno dei tanti stereotipi che riguarda questa bella città.

Se in un altro articolo vi abbiamo raccontato cosa vedere a Milano, nelle prossime righe vi daremo qualche suggerimento utile su cosa vedere fuori dalla città.

Cosa vedere nei dintorni di Milano

Milano è una città antica che porta ancora addosso i segni del suo passato. Uscendo appena dai confini del centro cittadino, peraltro anch’esso ricco di posti da visitare, potrete imbattervi in numerosi borghi medievali ed in svariati paesini in cui sembra che il tempo si sia fermato al rinascimento. Ci sono poi tante bellezze naturali e tanti luoghi all’aperto che meritano un po’ di attenzione.

Che arriviate da queste parti atterrando in aeroporto o scendendo alla fermata della stazione più vicina al vostro albergo, fareste bene a noleggiare un’auto sin da subito (se non addirittura già al momento della partenza da casa). Tra i servizi attivi possiamo consigliarvi per esempio easytransferbergamo.it.

Borghi medioevali e abbazie

Come vi abbiamo anticipato, da queste parti non è di certo difficile imbattersi in antichi borghi medievali, chiese ed abbazie. A Milano i monaci benedettini fecero costruire parecchi luoghi di culto ora sovrastanti le campagne, ora un po’ più in disparte rispetto ai piccoli paesi vicini.

Tra i tanti monasteri da visitare possiamo suggerirvi l’Abbazia di Biboldone, risalente al lontano 1176, almeno nel suo progetto originario. La chiesa venne ultimata infatti soltanto nel 1348. Ad oggi si ritiene uno dei complessi medievali più significativi di tutta la Lombardia. Al suo interno, oltre alle splendide architetture, potrete ammirare affreschi di una certa importanza e bellezza. Anche l’Abbazia di Morimondo e l’Abbazia di Chiaravalle meritano un po’ del vostro tempo. Se vi piace il lago vi consigliamo invece di visitare le splendide ville di Bellagio sul lago di Como.

Parchi e natura

Se vi alletta l’idea di dedicarvi a qualche attività all’aperto spostatevi in direzione del Parco del Ticino, uno dei più datati parchi regionali tra quelli ad oggi esistenti in tutta Italia. Qui passa l’omonimo fiume e qui potrete muovervi andando a piedi o in bici, oppure se preferite persino in canoa o sul cavallo. All’interno di questo enorme spazio verde (che unisce idealmente le province di Varese, Milano e Pavia) potrete ammirare bellezze paesaggistiche, castelli, luoghi di culto o addirittura salire su torri di avvistamento.

In alternativa potreste anche raggiungere St. Moritz, ridente località svizzera. Potrete farlo magari partendo da Tirano in treno e godendo degli spettacolari scenari visibili dalle carrozze panoramiche. Passeranno sotto i vostri occhi così innumerevoli vigneti, distese d’acqua limpida, ghiacciai, piccole foreste ed altrettanto piccoli borghi. Il percorso prevede  inoltre il passaggio da Pizzo Bernina, una montagna alta ben 4000 metri.

Regione dei vini

La produzione di vini è parecchio importante e, non a caso, alcune eccellenze locali hanno velocemente conquistato il cuore (ed il palato) di intenditori e non. Dal Barbera al Pinot, dal Lambrusco al Franciacorta da queste parti non vi mancherà di certo cosa mettere nel calice.

Uscendo da Milano e recandovi nella vicina città di Brescia, poco più in là del Lago di Iseo, potrete ammirare vigneti che si perdono a vista d’occhio, piccoli borghi antichi, grandi castelli, stupefacenti magioni rinascimentali o, molto più prosaicamente, partecipare a qualche degustazione.

Se non volete allontanarvi dal capoluogo ma vorreste ammirare comunque lo stesso tipo di scenario esplorate invece la Collina di San Colombano al Lambro.

Bergamo alta

Recandovi dalle parti di Bergamo Alta verrete proiettati in un’atmosfera dal sapore decisamente medievale. Qui, una volta giunti alla Piazza Vecchia, potrete ammirare il Palazzo Nuovo ed il Palazzo della Regione, la Basilica di Santa Maria Maggiore nonché la sua porta dei Leoni Rossi, la locale Cappella Colleoni ed una serie di stupendi affreschi.

Vigevano

Il paesaggio di queste parti è contraddistinto da piccoli e grandi corsi d’acqua, risaie e castelli: si tratta di uno scenario che non tutti possono dire di vedere spesso. Il piccolo borgo, all’apice del suo splendore tra ‘400 e ‘500, è impreziosito dalla bellissima Piazza Ducale, in parte opera di Bramante e Leonardo, dalla Cattedrale di Sant’Ambrogio, dal Castello degli Sforza e dalla Torre di Bramante.

Autore dell'articolo: Turistipercosa