Cattolica mare

Vacanze a Cattolica con bambini: le cose da vedere

Cattolica è una delle perle dell’Emilia Romagna, regione che richiama mare e divertimento per antonomasia. Tutta la riviera è sinonimo di vacanza allegra e spensierata, e Cattolica rappresenta il posto perfetto dove trascorrere giorni di relax.

E’ la meta ideale per famiglie e bambini che possono trovare un mare tranquillo e a misura di bebè ed anche tutta un’organizzazione collaudata per garantire il puro divertimento. Ma Cattolica non è soltanto mare: molteplici le attività che si possono fare nei dintorni, passeggiate a piedi e in bici, musei, parchi divertimento, acquario e molto altro.

In spiaggia e all’acquario

Da sempre l’accoglienza romagnola raggiunge livelli elevati. Le spiagge sono super accessoriate e quasi tutte includono piscina, mini club, animazione, pedalò, servizio di baby sitter e noleggio gratuito di biciclette. L’Acquario di Cattolica è amatissimo dai bambini che in una visita possono vedere pesci, pinguini, rettili e altri esemplari esotici. C’è poi uno spazio interattivo dove possono provare da vicino emozioni nel percorso Blu e la Notte con gli squali cioè la possibilità di dormire davanti alla vasca degli squali.

I bambini potranno sentirsi dei piccoli biologi marini prendendo parte alla gita in mare in compagnia dei biologi della Fondazione Cetacea: ogni due settimane c’è questa meravigliosa uscita in mare aperto sulla motonave Queen Elisabeth per vedere da vicino pesci e tartarughe. (Per info: Tel. 333 5030172).

Passeggiate al mare e in bicicletta

Il lungomare di Cattolica è una meraviglia perché è una lunga passeggiata ciclopedonale. In sicurezza grandi e piccini potranno così percorrere un piacevole tratto fatto con tavolati in legno. Molti anche i percorsi da fare in bicicletta come quello che congiunge Cattolica a Rimini che si snoda su un tracciato pianeggiante e comodo.

Museo della Regina e castello delle fiabe

Sempre per i bambini, ma non solo, a Cattolica esiste il museo della Regina, uno spazio dove i piccoli possono seguire attività e laboratori a loro dedicati. A poca distanza da qui, a Gradara si trova la Rocca con il borgo medievale. Un’escursione fuori porta in un luogo incantato con il castello e le sue mura dove si incontrano maghi e streghe e i bimbi possono assistere a spettacoli di falconeria.

Cibo e sapori di Romagna

Un’altra attrattiva non da poco è l’ottima cucina romagnola che si può apprezzare in tutti i locali della riviera. A Cattolica potete trovare gelaterie artigianali e posti per l’aperitivo lungo tutto il corso pedonale ma anche all’interno. Tantissimi i locali perfetti per una cena con bambini, sia sulla spiaggia che in centro: disponibili in quasi tutti i ristoranti menù ad ok per i bambini.

Dove alloggiare

Sul sito www.cattolica.info potrete trovare tutte le informazioni dettagliate sulle strutture e gli hotel di Cattolica. Le strutture ricettive di Cattolica sono centinaia, tutte di ottimo livello e molti sono gli hotel family friendly. In queste strutture l’accoglienza è particolarmente attenta ai piccoli con servizi per tutte le necessità: in molti di essi si trova la Cooking room disponibile 24 ore su 24 e il servizio SOS Tata per i bimbi più piccoli.

Autore dell'articolo: Turistipercosa