Sorprendente e affascinante: sono questi i due aggettivi più utilizzati da parte dei turisti che hanno scelto di trascorrere una vacanza presso l’isola d’Elba. Una varietà incredibile di spiagge adatte davvero a tutti i gusti ed esigenze, rappresentando una soluzione perfetta sia per le coppie che per le famiglie con bambini al seguito, ma che offre davvero tanto anche per chi vuole godersi una vacanza nella natura e per chi ama il mare cristallino.
L’Elba fa parte dell’Arcipelago Toscano e ha ospitato diversi personaggi storici, tra cui Napoleone Bonaparte e fu decantata pure da Plinio Il Vecchio. Sono tanti anche i turisti stranieri che ogni anno affollano i litorali di quest’isola che, in realtà, non è così piccola come può sembrare, visto che si estende per ben 224 chilometri quadrati, ed è la terza isola più grande in Italia, ovviamente dopo la Sicilia e la Sardegna.
Come arrivare all’isola d’Elba
Per poter raggiungere l’isola d’Elba ci sono diverse opzioni a disposizione dei turisti. Il traghetto si prende da Piombino Marittima, una località a cui si può arrivare non solamente in auto tramite la rete autostradale usuale, ma anche con i mezzi pubblici, ovvero in treno piuttosto che in autobus. Durante la stagione estiva, ci sono varie compagnie di navigazione che mettono a disposizione comodissimi traghetti che portano non solamente a Portoferraio, ma anche agli altri due porti più importanti dell’isola, ovvero Cavo e Rio Marina. Per chi non ama molto viaggiare via mare, bisogna sottolineare come il trasbordo durante solitamente poco più di un’ora, circa 75 minuti. Inoltre, sempre nel corso dei mesi estivi, è presente anche una linea che collega Portoferraio a Bastia e che, quindi, dall’isola d’Elba permette di raggiungere poi la Corsica solamente in un’ora e mezza di tragitto via mare.
Consulta la tabella orari per scoprire a che ora partono i traghetti per l’isola d’Elba: è la cosa migliore da fare per organizzare in maniera precisa e puntuale ogni spostamento che sarà necessario nel viaggio per raggiungere questa stupenda isola che fa parte della Toscana. Sono tantissime le soluzioni, visto che le navi e i traghetti che partono giornalmente verso l’Elba sono svariati e, di conseguenza, c’è la possibilità di prenotare la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Scegliendo l’opzione del traghetto, c’è la possibilità ovviamente di poter scoprire l’isola d’Elba in completa libertà e autonomia. Ecco spiegato il motivo, soprattutto per chi arriva in moto che ha già pianificato una serie di itinerari da affrontare in sella al suo mezzo, piuttosto che per tante famiglie che si muovono in camper e hanno intenzione di scoprire un po’ tutte le spiagge più belle della zona, il traghetto diventa la soluzione ideale come si può vedere in questo video su Youtube.
Si può viaggiare in aereo?
La risposta è positiva, dal momento che sull’isola d’Elba è presente pure un piccolissimo aeroporto privato, che si trova a La Pila, a soli due chilometri di distanza rispetto a Marina di Campo, anche se il traghetto resta indubbiamente il mezzo di trasporto più pratico per poter raggiungere quest’isola, anche per tutti coloro che non vogliono trascorrere le vacanze senza il proprio animale domestico.