Bambina in vacanza

Bagaglio a mano: cosa non si può portare in aereo

Se sei in partenza per un viaggio breve in aereo quasi sicuramente punterai sul solo bagaglio a mano, per ragioni di comodità in aeroporto dove saranno più rapide tutte le operazioni di imbarco e sbarco ma anche perché viaggiare il più leggeri possibile è decisamente più pratico.

I trolley da viaggio sono utilissimi e ne esistono in varie versioni, ma se ne stai cercando uno che non superi le misure 55x40x20, sul sito www.besty5.com puoi trovare una selezione dei migliori con queste dimensioni, con tanto di recensioni, che ti aiuteranno nella scelta del trolley ideale per il tuo prossimo viaggio!

Esistono però delle regole su che cosa si può portare e cosa no in un bagaglio a mano, che viaggia gratuitamente. E’ anche vero che le regole su cosa è ammesso portare a bordo cambiano frequentemente, così come le dimensioni e il peso del bagaglio a mano, che possono essere differenti a seconda della compagnia di volo.

Negli ultimi anni i controlli di sicurezza sul contenuto dei trolley è diventato molto dettagliato e spesso ci capita di incorrere in ispezioni molto rigide poco prima del gate di imbarco.

Oggetti che non si possono portare nel bagaglio a mano

Prima fra tutte le limitazioni a bordo c’è quella che vieta i liquidi in quantità superiore ai 100 ml. I passeggeri ormai ne sono informati ma non è raro vedere all’imbarco bottigliette e detergenti nonché profumi o succhi che non possono imbarcarsi e vanno lasciati a terra.

Ci sono diverse categorie di oggetti vietati nel bagaglio a mano, fra cui quella che comprende armi da fuoco e pistole inclusi tutti gli altri oggetti che possono comportare danni e lesioni come anche le armi giocattolo, gli accendini, le pistole ad aria. Stesso discorso per tutte le armi da taglio ed oggetti che possono ferire: coltelli, forbici, bisturi, accette, temperini e lame da rasoio.

Un’altra categoria di oggetti non tollerati a bordo è quella che include le sostanze infiammabili e gli esplosivi compresi tutti i liquidi: vietati i combustibili liquidi, le vernici a spruzzo, le bevande con oltre il 70% di alcol ma ovviamente no anche a micce e candelotti.

Chi viaggia con attrezzi sportivi deve sapere che non potrà averli con sé nel bagaglio a mano perché anche questi possono rappresentare un ipotetico pericolo. Stiamo parlando di skateboard, stecche da biliardo e tutte le mazze, da golf, da hockey o da cricket per fare degli esempi, che dovranno essere imbarcati a parte.

Nel bagaglio a mano non possono essere riposte anche le sostanze tossiche e chimiche ovvero tutta la categoria degli acidi, sostanze corrosive, spray lacrimogeni, veleni e anche materiale infettivo o radioattivo.

Diciamo che in queste categorie sono elencati materiali abbastanza insoliti da trasportare quindi ai più appariranno ovvie le restrizioni e i divieti ma non sono così scontate: la gente viaggia con valigie e bagagli spesso contenenti vere e proprie sorprese ed è per questo che i controlli sono costanti e rigorosi.

Autore dell'articolo: Turistipercosa