Traghetto

Perché scegliere di viaggiare in traghetto

Un viaggio in traghetto: perché non tenere in seria considerazione questa opzione? Certo la scelta di spostarsi in nave, come sempre accade del resto, ha i suoi pro ed i suoi contro che è bene esaminare con attenzione prima ancora di iniziare a fare le valigie. Non ci resta allora che scoprirli insieme…

Viaggiare in traghetto: i pro

I vantaggi a viaggiare in nave ci sono e sono anche tanti. Uno di essi è sicuramente rappresentato dalla possibilità di lasciarsi cullare dalle onde stando al riparo nella propria cabina. Sia quando si sale su una nave senza grosse pretese, come potrebbe essere ad esempio un traghetto, sia quando si mette piede su un mezzo di lusso, vedi le imbarcazioni da crociera, la cabina è un must. Al suo interno è infatti possibile trovare tutti gli agi di cui un passeggero potrebbe aver bisogno durante la traversata: dal letto al bagno privato libero, pulito e disponibile in qualsiasi momento del giorno e della notte. Avere a disposizione una cabina significa tra l’altro affrontare il viaggio serenamente e poter scegliere quando se ne sente il bisogno di “ritirarsi nelle proprie stanze” a sonnecchiare, leggere  o quant’altro.

Viaggiare in nave significa anche avere molte possibilità di socializzare con persone provenienti da ogni parte del mondo e sicuramente in misura maggiore rispetto a quanto si possa fare sul treno, sull’aereo e così via. Sulle imbarcazioni poi non mancano i bar e le aree ristoro, zone di socializzazione per eccellenza, sempre pronte tra l’altro a soddisfare le necessità dei passeggeri.

Il consiglio è quello di affidarsi alle compagnie di navigazione più serie e con più esperienza e di verificare se ci sono offerte e promozioni. Sul sito traghettifacile.it, per esempio, è possibile verificare le tariffe delle principali compagnie di navigazione. Fra i vantaggi senza dubbio più interessanti di viaggiare in traghetto c’è la possibilità di portarsi dietro la propria auto.

Viaggiare in traghetto: i contro

Ma non è tutto oro ciò che luccica, così recitava un saggio detto popolare. Viaggiare sul traghetto ha infatti anche degli svantaggi. Uno di questi, il più significativo forse è quello dei lunghi tempi di percorrenza dettati non soltanto dalle distanze effettive tra il luogo di partenza e quello di destinazione, ma anche da elementi meno controllabili come le condizioni del tempo e del mare.

Per quanto riguarda il meteo tra l’altro dobbiamo dire che esso può agire a nostro sfavore non soltanto rallentando, ed anche di molto, la traversata, ma dando anche parecchie noie a chi soffre per il mal di mare. Il vento e la pioggia infatti possono far traballare la nave di continuo ed alla lunga produrre effetti negativi sui soggetti a rischio. Chi sa già che non sopporterebbe facilmente tale eventualità farebbe bene ad escludere a priori il traghetto dal ventaglio di mezzi di locomozione da tenere in considerazione per il suo prossimo viaggio.

Altro svantaggio da considerare: affittare una cabina vista mare ha un dato costo, affittarne una senza oblò significa risparmiare parecchio. Quest’ultima scelta però può rivelarsi infelice. Non soltanto ci si priverebbe della possibilità di godere a pieno dell’atmosfera che si respira su una nave, ma ci si esporrebbe pure al rischio di vivere qualche malessere. L’assenza di luce naturale, di distrazioni e quant’altro infatti può alla lunga risultare disturbante.

Un discorso simile vale anche per chi decide di viaggiare sostando sul ponte o sulle varie poltrone disseminate a bordo della nave. Le distrazioni infatti potrebbero venire a mancare già nel breve termine e si potrebbe essere disturbati spesso dagli altri passeggeri che rimangono nella stessa zona. Soprattutto nel caso in cui si partisse durante i mesi più freddi infine la cabina si rivelerebbe un optional più che necessario.

Ultimo grosso svantaggio di un viaggio in traghetto? Le interminabili file di imbarco e sbarco.

Le mete preferite per viaggiare in traghetto

Per quanto riguarda l’Italia, Capri (in circa 40 minuti si approda a Marina Grande) e la Sardegna sono sicuramente fra le mete più gettonate per utilizzare il traghetto come mezzo di trasporto. Nonostante sia raggiungibile in aereo, sono molto le persone che decidono di raggiungere Corfù in traghetto, partendo da Brindisi.

Autore dell'articolo: Turistipercosa