Portogallo: una meta ideale per lavorare in smart-working

Negli ultimi anni, il concetto di smart-working si è diffuso in tutto il mondo, anche se l’Italia è ultima in Europa per la sua diffusione, aprendo la possibilità di lavorare ovunque. Bastano solo due cose: un computer ed una connessione internet.

Sempre più persone decidono di trasferirsi in un paese estero per lavorare, vivere nuove esperienze e scoprire nuove culture e risparmiare scegliendo paesi dove il costo della vita è minore rispetto che in Italia.

Ebbene, uno dei paesi più gettonati per fare smart-working è il Portogallo, una terra affascinante, ricca di storia e con un clima mite tutto l’anno. Insomma, per molti potrebbe essere definito come un vero e proprio paradiso.

L’innovazione, però, non riguarda solo il mondo del lavoro e la possibilità di lavorare da remoto: puoi scegliere di abbracciare la novità anche in altri ambiti, come quello del fisco (e per te, che sei un freelance, è molto importante).

Ad esempio, sai che puoi gestire la tua Partita IVA comodamente online? Quest’opzione per te che lavori dall’estero è sicuramente molto interessante. Ci sono siti web come questo, dove per tutte le domande di natura fiscale o per i numerosi adempimenti che dovrai rispettare con la tua Partita IVA, puoi ottenere una consulenza gratis e senza impegno.

Se anche tu stai pensando di andare a lavorare in Portogallo sei capitato nel posto giusto! Infatti, oggi andremo ad esplorare insieme alcune delle migliori città portoghesi per lavorare in smart-working.

Lisbona

Lisbona è la capitale del Portogallo ed è una città che offre molte opportunità per i nomadi digitali. Si tratta di una città cosmopolita e accogliente, con una vita notturna intensa, un’architettura affascinante e una ricca cultura.

Grazie alla sua forte cultura imprenditoriale, Lisbona è diventata un’importante destinazione per startup e imprenditori provenienti da tutto il mondo, anche se la quota di italiani è davvero consistente (leggi questa intervista).

La città è dotata di molteplici spazi di coworking, bar con connessione Wi-Fi gratuita e acceleratori di startup. In poche parole, a Lisbona troverai tutto ciò di cui hai bisogno per portare avanti efficacemente il tuo lavoro da remoto.

Porto

Porto è la seconda città più grande del Portogallo, situata nella regione nord-occidentale del paese. Questa città è famosa per la produzione di vino e il suo centro storico patrimonio dell’UNESCO.

La città offre molte opportunità per i nomadi digitali, tra cui spazi di coworking, acceleratori di startup e una forte comunità di imprenditori. Oltre a questo, Porto ha una vivace scena artistica e culturale, con numerosi eventi e festival durante tutto l’anno. Insomma un luogo tutto da esplorare nel quale non ti annoierai mai.

Albufeira

Se cerchi una meta con un clima mite tutto l’anno, Albufeira è la scelta giusta.

Come abbiamo visto, l’intero Portogallo offre un clima mite per tutto l’anno, ma la città di Albufeira è il vero emblema di ciò, perché si trova sulla costa sud del Portogallo.

Oltre al clima perfetto, questa città costiera offre spiagge mozzafiato e molte opportunità per i nomadi digitali. Albufeira ha diversi spazi di coworking, caffè con connessione Wi-Fi gratuita e servizi internet ad alta velocità, insomma, offre la possibilità di lavorare da remoto all’interno di paesaggi davvero mozzafiato.

Faro

Faro è la capitale dell’Algarve, la regione più meridionale del Portogallo. Questa città ha una forte comunità di nomadi digitali, grazie ai suoi numerosi spazi di coworking, acceleratori di startup e servizi internet ad alta velocità.

Faro ha anche una ricca cultura, una bellissima architettura storica e celebrazioni annuali come il “Festival F” che richiamano turisti da tutto il mondo. Insomma, un posto dove non ti annoierai mai.

Madeira

Se sei alla ricerca di una meta più esotica, Madeira è un’isola che potrebbe fare al caso tuo. Situata al largo della costa del Portogallo, questa meta offre un’esperienza di vita unica e molte opportunità per i nomadi digitali. La città ha diversi spazi di coworking e servizi internet ad alta velocità, oltre a un ambiente naturale unico al mondo, con paesaggi mozzafiato e spiagge da sogno.

Conclusioni

Il Portogallo è una meta sempre più popolare per i nomadi digitali e le persone che cercano di lavorare all’estero. Ebbene, ora hai capito anche la ragione di questa popolarità!

Ovviamente ti abbiamo fornito solo alcune mete, perché la scelta finale sarà tua e sarà data da ciò che cerchi e ciò di cui hai bisogno con il tuo lavoro. Ad esempio, parti da una città grande come Milano e non vuoi finire su un’isola deserta? Probabilmente l’opzione migliore per te sarà Lisbona.

Al contrario, cerchi una meta che possa garantirti pace e serenità? Allora forse Albufeira potrebbe essere l’alternativa giusta. Non esiste una scelta giusta ed una sbagliata, ma solo quella migliore per le tue esigenze. Prova, sperimenta, sbaglia. Solo così potrai davvero realizzare i tuoi sogni.

Autore dell'articolo: Turistipercosa