Barca a vela

Come organizzare una vacanza in barca a vela

Organizzare una bella vacanza in barca a vela non significa soltanto regalarsi un’esperienza unica ed indimenticabile, ma anche vivere un’avventura che possa unirvi di più al partner, ai familiari, agli amici o a chiunque sceglierete come vostro accompagnatore.

Ma sapete già come comportarvi a bordo? E cosa portarvi dietro? Qui di seguito troverete dei consigli utili.

Vacanze: perché scegliere la barca a vela?

Mettiamo il caso che siate un po’ scettici e non riusciate a capire per quale motivo optare per una vacanza in barca a vela dovrebbe regalarvi quelle emozioni, quelle sensazioni e quel senso di libertà assoluta che vi promette l’impiegato dell’agenzia di viaggi a cui avete chiesto dei suggerimenti per organizzare le vostre prossime vacanze.

Mettiamo il caso anche che in questo articolo leggiate del brivido che inevitabilmente nasce dal vivere in mare giorno per giorno, dalla consapevolezza di poter nuotare in grandi spazi aperti a qualunque ora ne abbiate voglia, dal contatto diretto con voi stessi o dal legame che potrebbe avvicinarvi ancora di più a chi vi accompagna e per finire dai posti incantevoli che potrete visitare grazie ad una vacanza in barca a vela (porti, isole, città costiere, città d’arte…). Siete sicuri che non ne valga la pena?

Dove approdare?

Almeno un po’ l’idea di andare a zonzo per varie località vi ha stuzzicato la curiosità? Allora sappiate che una barca a vela può portarvi in posti splendidi come Favignana e l’insieme degli isolotti al largo delle coste siciliane, o ancora farvi approdare a Catania, Siracusa o in qualunque altra città della Sicilia vi attiri particolarmente.

Non male come meta è la Sardegna con le sue città da sogno, il mare fantastico e le suggestive isole dell’Arcipelago della Maddalena.

E cosa ne dite della Puglia? E dell’Arcipelago Toscano? Le isole della Grecia vi piacciono di più?

I bagagli: cosa bisogna portare con sé?

Come riportato nell’articolo che potrete leggere su https://www.spartivento.it/ , redatto quindi da persone che di viaggi in barca a vela se ne intendono, su una barca a vela lo spazio è limitato, quindi è preferibile un borsone morbido rispetto ad un trolley rigido, così da poterlo piegare adattandolo allo spazio a disposizione. Un altro consiglio è quello di non portare più roba di quella che servirà, perché il superfluo occuperà solo più spazio.

Nella vostra valigia morbida metterete quindi soltanto jeans, magliette, vestiti pratici e comodi ed una miriade di costumi. Anche dell’acqua potabile, dei cibi a lunga conservazione e impacchettati in imballaggi poco ingombranti, della carta igieniche e delle buste per la spazzatura non guasterebbero.

Ed i costi?

I costi solitamente sono abbastanza abbordabili, più per un gruppo che per due persone, ma vivere un’esperienza del genere con la propria dolce metà non ha prezzo.

Considerate comunque che in media, in base anche alla stagione, la vacanza in barca a vela dovrebbe costarvi meno di una vacanza old style.

Autore dell'articolo: Turistipercosa