Moltissimi sono i siti online dedicati all’organizzazione fai da te di viaggi e soggiorni, nei quali è possibile scegliere l’hotel e i ristoranti che più ci piacciono ma anche confrontare le diverse strutture, i relativi prezzi, la pulizia delle camere, la gentilezza del personale piuttosto che tutti i servizi presenti.
Tutto questo avviene online, un mondo di informazioni a disposizione degli utenti che possono capire così quale sia il migliore luogo in cui soggiornare. Questa ricerca si basa sempre più spesso sulle recensioni di chi ha trascorso la vacanza in un dato hotel o ha cenato in quel ristorante e ne ha rilasciato le sue valutazioni personali.
Molto spesso i pareri che si susseguono sono però contrastanti tra loro: capita di leggere un commento super positivo riguardo ad esempio la pulizia degli ambienti in un primo post e nel seguente trovare una recensione negativa sullo stesso tema.
I migliori siti per consigli di viaggio
Il sito forse più famoso al mondo specializzato nel dare informazioni e consigli su viaggi e strutture dove alloggiare è Tripadvisor. Questo diffuso portale, come spiegato nel sito shoppingtecnologico.it, ha il suo punto di forza nel fatto che non richiede costi per l’inserimento delle strutture così da consentire anche a quelle più piccole di essere presenti e ricevere recensioni o visite.
Grazie a questo Tripadvisor è leader nel settore ed è frequentato da migliaia di persone che una volta verificata la disponibilità del servizio prescelto possono contattare solo direttamente l’hotel o il ristorante. Se invece si desidera prenotare direttamente da Tripadvisor bisogna creare un account business, che si attiva con una quota da pagare ma permette di essere molto rapidi nell’accedere al servizio disponibile in un dato momento.
Per ottenere tariffe e prezzi più bassi, sempre a proposito di alberghi e hotel, è ottimo Trivago, oggi molto competitivo. I portali più grandi al mondo per reperire informazioni e prenotare voli e hotel sono invece Expedia e Booking e su quest’ultimo c’è anche la cancellazione gratuita.
Se la vostra ricerca punta ad un ostello il sito migliore è HostelWorld, con pagine in italiano, mentre se desiderate una casa o una camera in affitto il portale giusto è Airbnb. C’è da dire però che a volte, specie se la ricerca di un albergo riguarda l’Italia, è meglio controllare sui vari portali le offerte e poi contattare direttamente l’hotel perché in questo caso, cosa che mi è capitata, vi verrà applicato un prezzo ancora inferiore a quello proposto sul sito.
Recensioni, consigli per l’uso
Come detto riconoscere le recensioni vere dalle false non è cosa facilissima ma ci sono alcuni sistemi per capire meglio ciò che ci troviamo davanti.
Innanzitutto verificare l’affidabilità di chi scrive, controllando il suo rating, e da quello capire se si tratta una persona che commenta soltanto per scrivere il contrario esatto di quello che scrivono gli altri utenti denigrando di proposito l’hotel o il ristorante. Allo stesso modo potrebbe capitare di leggere diverse recensioni negative, tutte spiegate nel dettaglio, e soltanto poche molto positive: in questo caso quest’ultime potrebbero rappresentare le opinioni di falsi profili creati apposta per rilasciare ottimi commenti.
Altro importante strumento da utilizzare è Google Maps, e anche la funzione Street View. In questo modo entrerete più nel dettaglio sulla localizzazione dell’hotel, scoprendo la reale distanza della struttura dal centro e come è servito dai mezzi di trasporto, riuscendo ad avere anche una panoramica realistica dell’albergo.