Catamarano

Viaggiare in barca a vela o con un catamarano?

Un viaggio in barca a vela o in catamarano? Le vacanze, per fortuna, si avvicinano a passi da gigante e bisogna iniziare a scegliere con chi trascorrerle e, soprattutto, in che modo.

Se non sapete rispondere alla domanda di cui sopra, penseremo noi a chiarirvi ogni dubbio!

I criteri guida

Scegliere tra un catamarano ed una barca a vela, soprattutto per i profani, non è impresa semplice. Ecco perché sarebbe forse meglio prendere la propria decisione ponderando alcuni piccoli aspetti della questione che, alla lunga, finiscono per diventare veri e propri criteri di selezione.

Innanzitutto quindi considerate la stabilità delle due imbarcazioni: il catamarano traballa un po’ meno rispetto ad una semplice barca a vela e, soprattutto se non siete sicuri di poter sopportare un prolungato dondolio, resta la soluzione per voi più adatta. Se però vi interessa trascorrere sì del tempo in mare aperto, ma anche arrivare un po’ più velocemente a riva, la barca a vela meglio si presta alle vostre esigenze. Quindi finora 1 ad 1 e palla al centro.

Per quanto riguarda la comodità poi sicuramente il catamarano batte la barca a vela, ma se siete interessati anche a risparmiare qualcosa, dovrete propendere per quest’ultima.

Insomma: si tratta di una partita chiusa in pareggio e di cui voi e soltanto voi potrete decidere chi è il vincitore morale.

Barca a vela: perché noleggiarne una?

Beh, innanzitutto perché vi assicurerete una vacanza indimenticabile. A bordo della barca a vela si raggiungono delle discrete velocità ed avrete modo di solcare i mari speditamente per raggiungere presto i porti. Gli ormeggi sono molto più semplici da reperire anche perché si tratta di un’imbarcazione di piccole dimensioni.

Inoltre, e lo accennavamo poco prima, si tratta sicuramente di un mezzo di trasporto tutto sommato economico che magari, visto il risparmio sul budget stanziato per le vacanze, vi consentirà di prolungare di qualche giorno la vostra permanenza lontano da casa.

Catamarano: perché noleggiarne uno?

I catamarani, lo abbiamo appena visto, sono molto più comodi e stabili rispetto alle barche a vela. Tra l’altro una volta a bordo potrete usufruire di una grande sala centrale nonché di cabine accessoriate (spesso con tanto di bagno in camera), spaziose ed indipendenti.

Se l’idea vi attira poi, potrete trascorrere la vacanza con l’intera famiglia affittando l’imbarcazione in toto o buona parte di essa.

Ultima chicca: sul catamarano c’è in genere anche un trampolino, lo stesso a cui vi appiccicherete se desiderate tornare a casa con un’abbronzatura da invidia.

Il noleggio: a chi rivolgersi?

Il noleggio, tanto delle barche a vela quanto dei catamarani, ad oggi è un’operazione molto semplice. Non soltanto potrete rivolgervi alle normali agenzie di viaggio, ma persino consultare internet e prenotare online la vostra particolarissima vacanza. Un consiglio: se non volete preoccupazioni e responsabilità, noleggiate un catamarano con skipper sul sito mistralsailing.it. Sappiate che le rotte tra cui scegliere sono davvero parecchie e vi consentiranno di raggiungere le nostre isole maggiori, Sicilia e Sardegna, oppure ancora la Liguria, la Campania ed il Veneto. Potrete persino approdare all’estero facendo tappa in Corsica, alle Isole Baleari, in Grecia, in Croazia oppure ancora a Malta.

 

Autore dell'articolo: Turistipercosa