Ponza

Gita a Ponza nel week end: le mete imperdibili

Ponza è un’isola a vocazione turistica posta nelle vicinanze di Ischia e di Napoli. Nel periodo estivo è possibile approfittare dell’ampia offerta di SNAV di aliscafi Napoli- Ponza, che partono dal porto partenopeo, fanno scalo a Ischia Casamicciola e poi giungono a Ponza. La traversata è sufficientemente breve da consentire l’attracco anche a chi si vuole fermare per un breve periodo. Anche solo un fine settimana è il tempo ideale per visitare Ponza, ricca di storia, di natura e di cultura.

Gli itinerari per chi ama la natura

Non eccessivamente ampia, Ponza è la meta perfetta per chi ama l’attività fisica all’aria aperta, soprattutto per quanto riguarda il trekking. Lungo tutta l’isola sono disponibili numerosi itinerari, anche molto facili e perfetti per chi si sposta con tutta la famiglia. I percorsi sono numerosi, quindi è possibile sceglierne solo alcuni, ad esempio quelli dedicati alla scoperta della necropoli romana del Bagno vecchio. Stiamo parlando di un itinerario che parte dall’attracco dell’aliscafo per arrivare fino a Bagno Vecchio, dove sono presenti antiche tombe di epoca romana; il percorso si snoda tra fitta boscaglia e paesaggi indimenticabili e dura circa un’ora e mezza. Percorribile anche nelle giornate più calde dell’anno, si consiglia di partire al mattino presto, per poter godere al meglio di tutto ciò che ha da offrire.

Itinerario eno gastronomico

Le isole pontine offrono al turista anche interessanti proposte dal punto di vista eno-gastronomico. Nonostante le dimensioni ridotte dell’isola già anticamente l’uomo ha trasformato il territorio di Ponza per coltivare la vite e produrre il vino. Ancora oggi si possono notare gli antichi terrazzamenti, così come dedicarsi all’assaggio dell’ottimo vino presente sull’isola. Passando anche per Chiaia di Luna, una delle più belle spiagge dell’isola, si giunge a Fieno, dove è possibile godersi il vino e i prodotti tipici di Ponza, per uno spuntino ricco e corroborante. Il sentiero è lungo più di 3 ore, conviene quindi prendersi tutto il tempo necessario, partendo al mattino molto presto e prevedendo delle tappe intermedie.

Il paesaggio di Ponza

L’isola di Ponza è poi rinomata soprattutto per i suoi paesaggi paradisiaci. Sono numerose le piccole calette che sembrano ancora vergini, così come i faraglioni e le grotte, alcune delle quali raggiungibili solo dall’acqua. Dalla località Tre Venti parte un ripido sentiero che ci porta al piccolo paesello di Frontone, da cui si gode una vista incredibile della costa. In circa un’ora e mezza di percorso si può anche raggiungere Punta Incenso, a nord, partendo dalla località Cala Caparra. Il sentiero ci riporta indietro nel tempo, permettendoci di passare a poca distanza da un antico convento, ormai in rovina. Particolarmente impegnativo è invece l’itinerario che giunge fino alla cima del Monte Pellegrino, a 192 metri sul livello del mare. Lungo il tragitto è possibile ammirare una flora e una fauna uniche, sviluppatesi grazie al fatto che sull’isola sono presenti zone praticamente disabitate. Dopo una lunga passeggiata si può godere del sole e del mare facendo il bagno in una delle tante cale che si incontrano lungo la strada.

Autore dell'articolo: Turistipercosa